REGOLE/CONSIGLI

ATTENZIONE: NUOVE LINEE-GUIDA per gli ESAMI del CORSO a DISTANZA. Sono dettagliate nel documento PDF da scaricare qui. Leggere con attenzione e, in caso di necessità di chiarimenti, non esitare a sottoporre le domande SUL BLOG DI QUESTO SITO (o sulla piattaforma moodle). Le regole riportate di seguito in questa pagina sono state pensate per modalità standard e dunque non si applicano in questa fase di attività a distanza.

Il corso è utile se viene seguito con regolarità e, soprattutto, in tutte le sue parti (teoria ed esercitazioni). Prepararsi a conoscere questa materia e a superare l’esame è molto più semplice se lo si fa durante lo svolgimento delle lezioni e non “tutto alla fine” (e questo vale per qualsiasi altro corso universitario). Il materiale messo a disposizione su questo sito (appunti vari ed esercizi) è importante ma non sufficiente per una preparazione approfondita che consenta di superare l’esame finale. Per questo ci sono libri di testo (al plurale) che sono consigliati fra i moltissimi in circolazione. Si consiglia di consultarli/studiarli anche in modo comparativo. Utilizzare il blog, fermarsi a parlare con i docenti, chiedere se qualcosa non è chiaro e confrontarsi con i compagni di studio sono tutte pratiche utili e strategiche per comprendere questa materia. Si può anche scrivere al docente (i nostri indirizzi di posta elettronica sono standard, ovvero nome.cognome@unitn,it) ma solo come ultima risorsa: meglio il blog o a viva voce!

ESAMI: questo corso viene accreditato dopo il superamento di un esame scritto e uno orale: senza esame scritto non si fa quello orale, non vi sono eccezioni.

Per gli iscritti al corso di laurea in fisica:

Ci sarà un esame unico che comprende sia il primo che il secondo modulo (meccanica + termodinamica).

Nel periodo dedicato agli esami di gennaio e febbraio le studentesse/gli studenti iscritte/i al primo anno possono sostenere lo scritto sulla prima parte del corso (meccanica). In caso di voto sufficiente, e solamente per i successivi appelli estivi (giugno, luglio, agosto-settembre), basterà sostenere l’esame scritto relativi alla seconda parte del corso (termodinamica).

Per gli iscritti al corso di laurea in matematica:

La seconda parte del corso Fisica Generale I è in comune con il corso di laurea in matematica (vale come insegnamento a sé) e anche in questo caso l’esame consiste in una prova scritta e una prova orale (relativa alla parte di termodinamica, ovviamente).

Per tutti gli iscritti:

I testi dei compiti scritti sono eguali per fisica e matematica (nella parte di termodinamica) e le prove si svolgono in una data e in un luogo unico. Sul foglio andranno indicati, oltre al nominativo, anche il corso di laurea di iscrizione e la parte del compito che si deve svolgere.

Una volta superato l’esame scritto lo si può tenere valido per un qualunque numero di appelli orali (anche se, si spera e si augura, dovrebbe bastare un solo esame orale). E’ consentito ripresentarsi a un appello scritto anche se si ha già ottenuta una sufficienza precedentemente: questo consente di migliorare il voto precedente ma anche di peggiorarlo (fino all’insufficienza). In pratica: uno scritto consegnato annulla quello precedente.

Per sostenere l’esame (sia scritto che orale) è obbligatoria l’iscrizione su ESSE3, senza eccezioni (a parte improbabili guasti informatici del sistema di ateneo). Questo è reso necessario dalle esigenze di organizzazione dei tempi, aule, copie dei compiti, sorveglianza e via dicendo.

Non si può sostenere l’esame orale in una data differente da quella prevista a meno di impegni documentabili (di lavoro o visite mediche). Non è comunque possibile sostenere l’esame (né scritto né orale) in date differenti da quelle programmate e fissate su esse3.

Altre informazioni dettagliate e puntuali relative allo svolgimento degli esami, della loro valutazione e della tempistica verranno comunicate con ampio anticipo in aula e pubblicate su questo stesso sito (inclusi i risultati degli esami).

HOME della pagina di Fisica Generale I 2019-20