I MODULO
L’offerta si sviluppa in due moduli sequenziali, ciascuno di circa 30 ore di lezioni frontali in presenza. Il primo modulo, dedicato alla fisica moderna, ha questo orario:
- tutti i martedì e venerdì in aula 004 (mar) e 002 (ven) dalle ore 10:00 alle ore 12:00 a partire dal giorno 18 febbraio 2025
Nel primo modulo vengono presentati argomenti di studio e approfondimento dedicati a sviluppi delle scienze fisiche contemporanee di particolare interesse e attualità.
La mappa concettuale degli argomenti trattati, qui raffigurata, è caratterizzata da 7 tematiche di riferimento che sono anche riassunte in una serie di video-lezioni per permettere di recuperare eventuali assenze e, in ogni caso, per consentire il ripasso dei temi presentati in aula.

Le modalità di preparazione e superamento dell’esame finale sono riportate nel syllabus: vengono consigliati dei testi guida per preparare un colloquio sulle principali questioni contenute nei testi suddetti e/o trattati a lezione.
MATERIALE DIDATTICO
Introduzione al corso (presentazione)
- gravitazione e relatività: l’esperimento LIGO (presentazione, video: parte I/parte II)
- luce: onda o particella? (presentazione, video: parte I/parte II) – app per la radiazione di corpo nero
- dualismo e indeterminazione (presentazione, video: parte I/parte II) – app per i modelli ondulatori.
- modelli atomici e fisica quantistica (presentazione, video: parte I/parte II) – app per le funzioni d’onda dell’atomo di idrogeno
- elementi della tabella periodica (presentazione, video: parte I/parte II ). Applet LASER. Tabella periodica interattiva.
- il “lego” della fisica: molecole e solidi (presentazione, video parte I/parte II )
- introduzione alla fisica dei nuclei (presentazione, video parte I/parte II
NB: fra i libri “guida” si assegnano come testi di riferimento “Il mondo secondo la fisica” di Al-Khalil e “Breve storia dell’atomo” di Staguhn (la lettura di queste opere è fortemente consigliata).