MUSICA

I miei strumenti / my gear

Yamaha Genos (digital workstation & arranger); Roland LX708 (digital piano); Korg PA5x (digital ws & arranger)

La mia musica / my music

Suonare e improvvisare liberamente con buoni accompagnamenti grazie a una spettacolare workstation della Yamaha, la Genos: qui per la rassegna come playlist YouTube. (Playing and improvising freely with nice accompaniments thanks to the incredible Yamaha Genos Workstation: link to YouTube playlist here ).

Un’altro modo di utilizzare contemporaneamente i miei due strumenti: una base di arrangiamento con la Genos e improvvisazione con il Roland LX-708. Qui una playlist di brani così per passare il tempo.

  • Una rassegna di brani eseguiti/improvvisati su una base creata in tempo reale con la workstation Yamaha Genos. Si tratta di una raccolta dedicata a Giovanni D’Anzi, compositore milanese attivo nel periodo attorno alla seconda guerra mondiale. La sua canzone forse più famosa è l’inno alla statua della madonnina d’oro sul duomo di Milano. Ma non è la canzone più bella.
  • Here is a collection of tunes by Giovanni D’Anzi, a jazz composer from Milano who was active during the WWII period. The songs are performed live on prepared MIDI bases and executed with the Yamaha Genos workstation.

Molti anni fa tutto era più (semplice? Primitivo?) difficile per i musicisti “elettronici”. Nel 1991 ho iniziato a suonare con l’implementazione MIDI un piano digitale della Roland (HP5500s) e degli expander (il primo: un Roland MT-32, il secondo, un Korg M3R). Un esempio di quello che si poteva fare con questa attrezzatura (i suoni sono stati gestiti tutti “a mano” sulla tastiera del pianoforte, batteria inclusa) è questo breve brano dixie (Tiger Rag di Nick La Rocca).