Il corso prevede, per acquisire i CFU associati, il superamento di un esame finale (15 CFU per Fisica Generale I, 6 CFU per Fisica Generale I – II modulo) che consta sempre di una parte scritta e di un colloquio orale.
Per i/le frequentanti il I anno di corso di laurea in fisica è possibile sostenere la parte di meccanica dell’appello scritto delle sessioni invernali (gennaio/febbraio): in caso di superamento della prova, sarà sufficiente per accedere all’esame orale finale sostenere la prova scritta della parte di termodinamica. Il compito di meccanica rimane valido solamente per le sessioni estive di esame, poi dovrà essere ripetuto in caso di mancato superamento della prova orale entro il mese di settembre.
Per tutti gli altri (II anno e successivi) è necessario sostenere in un’unica soluzione l’intero esame scritto (meccanica E termodinamica) per accedere al colloquio orale. L’esame scritto superato (meccanica E termodinamica) vale, in caso di necessità, per più appelli (se l’orale non venisse superato, non è necessario rifare lo scritto). Si può anche sostenere l’esame scritto e poi aspettare un appello successivo per l’orale (esempio: scritto in gennaio, orale in febbraio; oppure scritto in giugno, orale in luglio o altro appello ancora a seguire).
Il II modulo (corso di laurea in matematica) prevede l’esame scritto e orale solamente sulla parte di termodinamica. Si applicano, per il resto, le stesse regola sopra scritte.
Per sostenere l’esame scritto (e poi quello orale) è necessaria e obbligatoria l’iscrizione su esse3. L’esame scritto è classificato come “prova parziale”. Per l’anno accademico in corso le prove scritte della sessione estiva sono fissate in queste date
- 11 giugno (ore 14:30 – prenotazione obbligatoria entro il 3 giugno)
- 2 luglio (ore 14:30 – prenotazione obbligatoria entro il 24 giugno)
- 1 settembre (ore 14:30 – prenotazione obbligatoria entro il 24 agosto)
Gli esami (scritti e orali) verrano svolti tutti in modalità remota (si utilizzerà una connessione zoom e sarà necessario avvalersi di un personal computer con webcam accesa). Le istruzioni dettagliate necessarie per il corretto svolgimento delle prove verranno inviate in tempo utile alle persone iscritte (e riportate anche in questo sito).
TESTO, RISULTATI e SOLUZIONI del COMPITO SCRITTO del giorno 11 giugno
TESTO, RISULTATI e SOLUZIONI del COMPITO SCRITTO del giorno 2 luglio
TESTO, RISULTATI(*) e SOLUZIONI(**) del COMPITO SCRITTO del giorno 31 agosto
(*) sono riportate solo le valutazioni sufficienti.
(**) disponibili al termine dei colloqui orali. Le persone intenzionate a sostenere l’esame devono iscriversi su esse3. Istruzioni per l’accesso (aula virtuale, orari e altre informazioni) verranno rese note esclusivamente alle persone iscritte in tempo utile.
(versione 23/8/2021)